
La capacità di EasyJet sarà di circa il 90% nel quarto trimestre fino a fine settembre a causa del difficile contesto operativo
EasyJet taglia i voli estivi per il difficile contesto operativo. In particolare la compagnia aerea a basso costo britannica ha affermato che ora si aspetta che la sua capacità sarà di circa l’87% dei livelli del 2019 nel trimestre fino a fine giugno e di circa il 90% nel periodo fino a fine settembre. Solo il mese scorso aveva dichiarato che prevedeva di operare al 90% della capacità del 2019 in questo trimestre e circa il 97% nel quarto.
A fare da freno, come si legge in una nota, sono i ritardi nel controllo del traffico aereo e carenza di personale nell’assistenza a terra e negli aeroporti, con conseguente aumento dei tempi di consegna degli aeromobili e partenze ritardate che hanno un effetto a catena con conseguente cancellazione dei voli.
EasyJet ha però anche affermato che la domanda di viaggi per quest’estate è rimasta forte: i biglietti per il trimestre in corso sono stati venduti all’86%, con i rendimenti dei biglietti in aumento del 2%, e per il 48% nel quarto trimestre, con i rendimenti dei biglietti in aumento del 14% circa.