
Il closing dell’operazione tra Engineering e Be è previsto entro la fine di dicembre. Comporterà un’opa sulle azioni residue
Shopping in vista nel settore dei servizi IT. Engineering Ingegneria Informatica, società italiana costituita nel 1980 specializzata nella trasformazione digitale in particolare per i settori finanza, pubblica amministrazione, utility, telco e industria, ha sottoscritto l’accordo definitivo per l’acquisto del 43,209% di Be Shaping the Future al prezzo unitario di 3,45 euro per azione. Si tratta di una realtà leader di mercato nell’ambito della consulenza digitale IT per l’industria dei servizi finanziari, a supporto dei propri clienti in complessi progetti di trasformazione tecnologica. L’accordo vede come azionisti di Be venditori Tamburi Investment Partners, Stefano Achermann e la società da lui controllata Innishboffin, Carlo Achermann e la società da lui controllata Carma Consulting.
Il closing dell’operazione, annunciata lo scorso febbraio alla firma di una lettera di intenti, è previsto entro il 31 dicembre: comporterà per Enginering l’obbligo di promuovere un’opa obbligatoria totalitaria sulle residue azioni di Be finalizzata al delisting nel caso in cui venisse a detenere una partecipazione superiore al 90%. Altri soci di Be hanno già confermato a Engineering l’impegno a cedere ulteriori azioni pari al 7,998% del capitale.
«Sono lieto di accogliere nella famiglia Engineering Stefano Achermann e il team di Be, una eccellenza italiana per il mercato finance – dice il ceo di Engineering, Maximo Ibarra. – Questa acquisizione conferma le ambizioni di Engineering come azienda leader nei processi di trasformazione digitale per le aziende e la Pubblica Amministrazione. Grazie al supporto dei nostri azionisti, Bain Capital ed NB Renaissance, l’integrazione con Be ci permetterà di consolidare il ruolo di Engineering come digital champion e di offrire al nostro Paese e al mercato un player ancor più solido nella consulenza e nei servizi di digital transformation per le istituzioni finanziarie».