Bat lancia la call for ideas “Terraventura”
La British American Tobacco investirà quest’anno 30 milioni di euro per l’acquisto di 7.000 tonnellate di tabacco italiano, proveniente in particolare da Veneto, Campania e Umbria, il 10% in più rispetto allo scorso anno.
L’obiettivo è quello di “garantire un ulteriore supporto alle aziende agricole italiane, che affrontano oggi difficoltà senza precedenti legate soprattutto all’incremento dei costi energetici e delle materie prima agricole“. A fornire il tabacco italiano sarà l’organizzazione di produttori Italtab, che riunisce oltre 400 aziende. «Con l’acquisto di 30 milioni di tabacco italiano vogliamo dimostrare l’importanza che il Paese riveste nella strategia globale di Bat. Il nostro è un impegno che si traduce concretamente anche in investimenti diretti a supporto della filiera», ha detto la presidente e amministratore delegato di Bat Italia e area director Sud Europa, Roberta Palazzetti, in occasione del convegno Una filiera tabacchicola innovativa e sostenibile: Bat e il progetto Terraventura.
Nel corso dell’evento è stato anche annunciato l’avvio di una partnership tra Bat e H-Farm Innovation. Primo passo è il lancio del progetto Terraventura, call for ideas rivolta a startup e Pmi innovative, che si propone di accelerare il processo di digitalizzazione della filiera. Fino al 28 luglio le aziende potranno candidare progetti con soluzioni agritech per rispondere a tre sfide: Terraverde – sostenibilità; Terrasmart – qualità della vita lavorativa; Terranuova – formazione e nuovi modelli di business. Saranno 12 i progetti selezionati entro settembre che verranno poi presentati dalle startup durante l’Innovation Day che si terrà a fine ottobre.