
L’obiettivo è aiutare gli americani a fronteggiare l’aumento del prezzo dei carburanti
Come già anticipato questa mattina il presidente americano Joe Biden chiederà al Congresso di sospendere le tasse federali sulla benzina e sul diesel e lo farà chiedenso uno stop temporaneo per tre mesi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. «Il prezzo del gas è aumentato drammaticamente in tutto il mondo e di quasi due dollari al gallone (3,7 litri) in America da quando Putin ha iniziato ad ammassare truppe al confine con l’Ucraina», si legge nel comunicato.
In questione sono la tassa federale di 18,4 centesimi al gallone sul gas e la tassa federale di 24,4 centesimi al gallone sul carburante diesel. Se i risparmi di gas fossero completamente trasferiti ai consumatori, le persone risparmierebbero circa il 3,6% alla pompa.
Biden inviterà anche gli Stati a sospendere le proprie tasse sul gas o fornire simili sgravi. Molti economisti e legislatori però vedono con scetticismo l’idea di un’esenzione dalla tassa sul gas. Barack Obama ha definito l’idea un “espediente” che permette ai politici di “dire che hanno fatto qualcosa” avvertendo anche che le compagnie petrolifere potrebbero compensare lo sgravio fiscale aumentando i loro prezzi.