
A giugno l’indice IFO in Germania si è attestato a 92,3 punti dai 93 di maggio, oltre le stime degli analisti che indicavano una discesa fino a 92,9 punti
Peggiorano le condizioni economiche in Germania. A giugno l’indice IFO si è attestato a 92,3 punti dai 93 di maggio risultando anche peggiore delle stime di consensus che indicava una discesa fino a 92,9 punti.
Cala anche l’indice sulle condizioni attuali che si posiziona a 99,3 punti dai 99,6 punti precedenti e contro i 99,1 attesi dagli analisti.
Scende infine il sottoindice relativo alle aspettative fino a 85,8 punti dagli 86,9 precedenti e sotto gli 87,4 punti stimati dal mercato.
Il morale delle imprese tedesche è leggermente diminuito a causa delle preoccupazioni per l’inflazione che continuano a frenare l’ottimismo, mentre l’ultima situazione di emergenza del gas non aiuta le prospettive per i mesi a venire, secondo quanto sostiene l’istituto Ifo. «L’economia sembra destinata a subire una battuta d’arresto con l’avvicinarsi del terzo trimestre e ciò sarà preoccupante se le pressioni inflazionistiche non dovessero diminuire nel prossimo trimestre o giù di lì», si legge in una nota.