
L’inflazione è salita su base annua come ad aprile ma meno delle attese. Il dato su base mensile evidenzia un aumento dello 0,2%
L’inflazione è ai massimi in Giappone da 7 anni. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica a maggio il dato, misurato dall’indice dei prezzi al consumo è salito al ritmo annuale del 2,5%, come ad aprile, ma a un tasso inferiore rispetto al +2,9% atteso dal consensus degli analisti. Il dato su base mensile evidenzia un aumento dello 0,2%.
Esclusa la componente dei prezzi dei beni alimentari freschi, il trend è stato pari a +2,1%, come da attese e come nel mese precedente. Escluse le componenti dei prezzi dei beni alimentari freschi e dei prezzi energetici, l’inflazione core del Giappone è salita dello 0,8%, come ad aprile e rispetto al +0,8% precedente.
Si rafforza la crescita dei prezzi del settore servizi. Il dato, comunicato dalla Bank of Japan, indica a maggio un incremento su base annua dell’1,8% dopo il +1,7% del mese precedente. Su base mensile il dato registra una variazione nulla contro il +0,1% rivisto di aprile.