Sono attesi i dati relativi alla fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia a giugno. Sarà diffuso anche l’indice Ifo in Germania e l’indice di fiducia delle famiglie dell’università del Michigan negli Stati Uniti
Apertura positiva per Piazza Affari e le Borse europee nell’ultimo giorno di contrattazioni. In avvio di seduta si segnala +0,64% per il Cac40, +0,35% per il Ftse100 e +0,42% a 21.705 punti per il Ftse Mib.
Nel suo secondo giorno di audizione davanti al Congresso americano, ieri il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, non ha fatto affermazioni in grado di peggiorare il sentiment degli investitori: ha detto semplicemente che l’istituto centrale è impegnato a combattere l’inflazione “senza condizioni“. E così sono positivi anche i futures di Wall Street: Dow Jones +0,55%, S&P 500 +0,72%, Nasdaq +0,94%.
Poco mosso il petrolio con il Wti intorno a 104 dollari al barile e il Brent a 110. Oro in calo (-0,26) a 1.825 dollari l’oncia.
Nella giornata macro di oggi l’attenzione è sui dati relativi alla fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia a giugno. Sarà diffuso anche l’indice Ifo in Germania e l’indice di fiducia delle famiglie dell’università del Michigan negli Stati Uniti, oltre alle cifre sulla vendita di nuove abitazioni a maggio, sempre negli Usa.