
Il calendario dell’Inps con le scadenze
Novità sul fronte del bonus 200 euro. L’Inps ha pubblicato la circolare con il calendario relativo ai pagamenti di tutte le categorie beneficiarie. Le scadenze non riguardano dipendenti, pensionati, precettori di RdC e lavoratori domestici, ai quali verrà erogato in automatico. Si ricorda che i lavoratori domestici devono inoltrare la domanda entro il 30 settembre.
Tra le categorie che dovranno presentare domanda per ottenere il bonus ci sono i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con contratto attivo al 18 maggio 2022 e reddito non superiore a 35mila euro per il 2021, lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti con 50 giornate di lavoro effettivo nel 2021, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo con 50 contributi giornalieri nel 2021, lavoratori autonomi occasionali privi di partita Iva iscritti alla gestione separata al 18 maggio 2022, venditori a domicilio iscritti alla gestione separata al 18 maggio. Tutte queste categorie dovranno presentare la domanda entro il 31 ottobre.
A ottobre, invece, riceveranno il bonus i titolari di Naspi e Dis-coll, disoccupati agricoli 2021, beneficiari delle ex indennità Covid. Anche queste categorie dovranno presentare domanda per ottenere l’indennità.