
La campagna di comunicazione “Difenditi così” viene in soccorso ai cittadini vessati dalle chiamate
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente hanno dato il via alla prima campagna di comunicazione pensata per i consumatori che sono vessati dalle telefonate di call center commerciali, dal titolo Difenditi così e che punta a essere un vademecum per evitare truffe e raggiri.
Le telefonate commerciali (teleselling) sono aumentate drasticamente soprattutto per forniture di energia e gas ma anche per telefonia e assicurazioni. Il presidente di Agcm, Roberto Rustichelli, ha commentato: «dopo la campagna Convienesaperlo, ancora una volta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare. Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad Arera perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale».
Stefano Besseghini, presidente di Arera, ha spiegato: «il crescente impatto che i costi dell’energia hanno sulle economie familiari richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori. Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l’incertezza del momento e spingere a all’urgenza dell’azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere propri diritti».