
Pagnoncelli: persone e territori si intersecano e propongono visione multiforme
Per studiare e comprendere al meglio i consumatori di oggi GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company ha realizzato il Nuovo Codice Consumi, un’indagine condotta su 36 famiglie e circa 4mila responsabili di acquisto.
Dal Codice emergono 6 temi chiave che contraddistinguono il rapporto dei consumatori italiani con la spesa: emozionalità di prodotti e marchi, innovazione dell’esperienza di consumo, omnicanalità ed esperienza d’acquisto, cura per l’ambiente e la persona, territorialità, convenienza e parsimonia.
Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia ha spiegato: «la complessità segno dei tempi e la fluidità con cui il cittadino-consumatore si muove tra le decisioni di acquisto e le scelte ci hanno guidati nell’individuazione dell’approccio di ricerca. Per la prima volta, l’Italia delle persone e l’Italia dei territori si intersecano e propongono una visione multiforme di come i responsabili e le responsabili degli acquisti si muovono a fronte dell’offerta di marche e distributori. Cosa cercano, a cosa assegnano valore, con cosa si confrontano».