L’obiettivo di Lidl Italia è di arrivare ad aprire 1.000 supermercati entro il 2030, partendo dagli attuali 700 dislocati in tutta Italia. Previste 6 mila assunzioni al 2024
Per il periodo 2022-2024 Lidl Italia investirà sul territorio nazionale 1,5 miliardi di euro per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e per il potenziamento della rete logistica. Attualmente la catena della Gdo ha una rete di 700 punti vendita nel nostro Paese con 20 mila dipendenti e stima di arrivare a mille punti vendita entro il 2030. Dal punto di vista occupazionale gli investimenti annunciati produrranno un importante ampliamento dell’organico: entro il 2024 verranno, infatti, creati oltre 6.000 nuovi posti di lavoro su tutto il territorio nazionale.
A presentare il piano aziendale triennale è il presidente di Lidl Italia, Massimiliano Silvestri, durante la conferenza stampa dal titolo Insieme per uno sviluppo sostenibile: persone, prodotti, investimenti, di celebrazione dei 30 anni di Lidl in Italia. «Siamo un’azienda che ha fatto dell’evoluzione una costante del proprio percorso. Siamo cresciuti senza mai perdere di vista la nostra identita’ e costruendo, giorno dopo giorno, un forte legame con i clienti, con il territorio e le comunità in cui operiamo – ha detto. – Immagino i prossimi 30 anni ricchi di nuovi ambiziosi traguardi che segneranno il nostro percorso di miglioramento continuo, con la volontà di essere sempre piu’ il punto di riferimento per la spesa degli italiani, un datore di lavoro attrattivo e una realta’ in grado di portare valore aggiunto nei territori in cui opera quotidianamente. Questa è la nostra missione».
Il gruppo ribadisce inoltre il proprio impegno sul fronte della sostenibilità con l’obiettivo della decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030. E, sempre entro lo stesso anno, la riduzione del 48% delle emissioni dirette e indirette. Tra le altre iniziative, l’azienda continuerà, infatti, a investire nel potenziamento della sua flotta di camion green e a ridurre l’impronta di carbonio all’interno dei punti vendita e delle strutture logistiche.
Lidl Italia ha chiuso il 2021 con un fatturato di 5,9 miliardi di euro, in crescita del 6,9% rispetto al 2020, ed ha aumentato del 17% la base clienti.