
L’aumento dei tassi ipotecari non ha ancora compensato la domanda abbastanza da scoraggiare i forti aumenti di prezzo in corso in tutto il Paese. Crolla il settore manifatturiero a giugno
Risultano ancora in crescita i prezzi del mercato immobiliare Usa. Ad aprile l’indice FHFA elaborato dalla Federal Housing Finance Agency, che misura i costi delle abitazioni statunitensi, ha registrato un incremento mensile dell’1,6%, dopo il +1,6% del mese precedente.
Su base annua l’indice è salito invece del 18,8% dopo il +19,1% registrato a marzo.
«L’aumento dei tassi ipotecari non ha ancora compensato la domanda abbastanza da scoraggiare i forti aumenti di prezzo in corso in tutto il paese», ha affermato Will Doerner, economista presso la Divisione di ricerca e statistica della FHFA.
Crolla a giugno il settore manifatturiero Usa. L’indice FED di Richmond, che sintetizza lo stato dell’attività del distretto è sceso fino a -19 punti dai -9 di maggio. A fare da traino è stato il netto peggioramento della componente delle consegne che si porta a -29 punti dai -14 del mese precedente, mentre quella dei servizi scende a -7 punti dai +8 precedenti.