
Il sentiment negativo del mercato si allarga in vista della stagione delle trimestrali. Occhio al Pil Usa. Previsti gli interventi di Lagarde e Powell in Portogallo
Apertura negativa questa mattina per Piazza Affari e le Borse europee. In avvio di seduta si registra -0,55% per il Cac40, -0,47% per il Ftse100 e -0,87% a 21.909 punti per il Ftse Mib.
Gli investitori temono sempre di più una recessione economica e il sentiment negativo del mercato si allarga in vista della stagione delle trimestrali. In questo contesto la Borsa americana prova a resistere con i futures di Wall Street che cercano di tenersi sl positivo: piatto il Dow Jones, S&P 500 +0,02%, Nasdaq +0,14%.
Il petrolio è in discesa nelle ore di contrattazione sui mercati asiatici a causa dei timori di recessione. Oggi il greggio americano Wti scambia a 111 dollari al barile, il Brent tratta a 113. L’oro è quasi piatto (+0,02%) a 1.821 dollari all’oncia.
Oggi sono diversi gli appuntamenti macro della giornata ma si guarda soprattutto al pil statunitense per il trimestre e alla presentazione del piano industriale 2022-2025 della Banca Popolare di Sondrio. C’è attesa anche per una serie di interventi, compresi quelli di Christine Lagarde e Jerome Powell all’ultima giornata dell’appuntamento targato Bce a Sintra in Portogallo. Gli investitori attendono indicazioni sul nuovo strumento anti-spread che Francoforte sta mettendo a punto.