
Avvio positivo per Piazza Affari e le borse europee, orfane di Wall Strett per l’Independence Day
Piazza Affari parte positiva oggi 4 luglio con il Ftse Mib che registra un +0,74% a 21.511 punti in apertura di giornata.
Tra i titoli parte bene Trevi che sale dell’8,8% dopo la commessa da 174 milioni. Saipem va a +4,5%, Eni a +2,2%. Soffrono le banche: Intesa perde lo 0,5%, Unicredit lo 0,3%. Sotto la parità Banco Bpm.
I mercati azionari sono oggi orfani di Wall Street: negli Stati Uniti la Borsa rimarrà chiusa per la festività del 4 luglio, l’Independence Day.
Oltreoceano la borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo: l’indice Nikkei 225 ha terminato la sessione in rialzo dello 0,84% a 26.153,81 punti.
Sul fronte materie prime si segnala un rialzo per il petrolio: il Brent sale dello 0,44% a 112 dollari al barile e il Wti guadagna lo 0,4% a 109 dollari. Anche il gas apre in rialzo con le quotazioni in aumento del 2,68%: ad Amsterdam arriva a 151 euro.
Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 181 punti base.