
Il Parlamento Ue ha approvato per le Big Tech i due regolamenti con le norme sulla responsabilità dei grandi marketplace e social media. Multe per chi non rispetta gli obblighi
Arriva la stretta sulle Big tech. Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Digital Services Act (Dsa) e il Digital Markets Act (Dma), ovvero i due regolamenti con le norme sulla responsabilità dei grandi marketplace e social media.
In particolare il Dsa stabilisce obblighi chiari per i fornitori come i social media, per contrastare la diffusione di contenuti illegali e la disinformazione online. Sotto il Dma, o regolamento sui mercati digitali, rientrano invece le piattaforme che operano sul mercato digitale come gatekeeper, cioè quelle realtà che in virtù della loro posizione dominante online sono difficili da evitare per i consumatori.
Una volta adottati ufficialmente dal Consiglio, Dsa a luglio e Dma settembre, entrambi gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.
Si prevedono multe fino al 10% dei fatturati globali per chi viola le regole o fino al 20% in caso di inadempienza reiterata.