
Cinque i feriti gravi e 6 i morti per incidenti che hanno coinvolto auto a guida autonoma. Più di due terzi sono avvenuti in una Tesla
Sono stati 392 gli incidenti segnalati dal 1 luglio 2021 al 15 maggio 2022 che ha coinvolto automobili con tecnologia avanzata di assistenza alla guida negli Usa. In conseguenza dei sinistri ci sono stati cinque feriti gravi e 6 morti. A dirlo è un rapporto della National Highway Traffic Safety Administration, l’autorità che regola i trasporti negli Stati Uniti, secondo cui più di due terzi degli incidenti sono avvenuti in una Tesla.
La maggior parte degli incidenti che hanno coinvolto sistemi avanzati di guida si sono verificati a San Francisco o nella Bay Area, dove aziende come Waymo, Argo AI e Cruise stanno testando e perfezionando la tecnologia.
Waymo, che è di proprietà della società madre di Google e gestisce una flotta di taxi senza conducente in Arizona, è stata parte di 62 incidenti. Cruise, una divisione di GM, è stata coinvolta in 23.
Gli esperti di sicurezza sono preoccupati perché questi sistemi consentono ai conducenti di rinunciare al controllo attivo dell’auto e potrebbero indurli a pensare che le loro auto stiano guidando da soli. Quando la tecnologia non funziona correttamente o non è in grado di gestire una situazione particolare, i conducenti potrebbero non essere preparati a prendere rapidamente il controllo.