
Nell’ultima settimana le richieste di mutui sono scese del 5,4%
Secondo quanto riporta la Mortgage Bankers Associations, nell’ultima settimana negli Stati Uniti si è vissuto un forte calo delle domande di mutuo. L’indice che si utilizza per misurare il volume delle domande di mutuo ipotecario ha registrato un decremento del 5,4% dopo il 0,7% della settimana precedente.
In calo anche l’indice relativo alle richieste di rifinanziamento, che è sceso al 7,7%; infine, quello relativo alle nuove domande è calato del 4,3%.
I tassi sui mutui trentennali sono scesi dal 5,84% al 5,74%. «I tassi ipotecari sono diminuiti per la seconda settimana consecutiva, poiché le crescenti preoccupazioni per un rallentamento economico e l’aumento dei rischi di recessione hanno mantenuto i rendimenti del Tesoro più bassi – ha spiegato Joel Kan, vicepresidente associato delle previsioni economiche di MBA. – I tassi sono ancora significativamente più alti rispetto a un anno fa, motivo per cui le domande di acquisto e rifinanziamento di case rimangono depresse. L’attività di acquisto è ostacolata dalle continue sfide di accessibilità e dal basso inventario».