
Dai climatizzatori alle zanzariere sono tanti i bonus per combattere il caldo quest’estate
Tra tutti i bonus fiscali messi in campo dal Governo negli ultimi due anni, ce ne sono molti che possono essere usati per combattere il caldo dell’afosa estate 2022, da quelli che coprono le spese per l’installazione dei condizionatori alle detrazioni fiscali per tende solari e zanzariere.
Per quanto riguarda il bonus climatizzatore è un’agevolazione fiscale che permette di ottenere una detrazione del 50% (se si fa ricorso al bonus ristrutturazione e bonus mobili) o del 65% (se si sceglie invece l’Ecobonus): possono utilizzarlo di diritto coloro che acquistano un condizionatore o devono sostituire il vecchio impianto con uno nuovo, a pompa di calore o a risparmio energetico, appartenente a una classe energetica migliore del precedente. Il bonus può essere richiesto come sconto immediato oppure come rimborso Irpef, e non è legato all’esenzione Isee.
Per quanto riguarda l’installazione di tende e veneziale, è previsto un bonus tende da sole: questo rientra nei lavori dell’Ecobonus al 50% e del Superbonus al 110%. L’incentivo consiste in una detrazione del 50% su una spesa massima di 60mila euro, su singola abitazione, per comprare strutture che schermino il sole. È valido fino al 31 dicembre 2022 e il costo massimo al metro quadro è di 230 euro per ogni tenda.
Ci sono anche i bonus zanzariere e tapparelle: in questo caso le strutture non devono essere liberamente montabili o smontabili e, come per le tende, devono essere dotate di una certificazione che attesti la riduzione del calore in ingresso nell’appartamento