
Milano è la città più smart, seguono Bologna e Roma
Nella classifica globale delle città intelligenti, l’IMD Smart City Index, il nord e centro Italia si riconfermano come le zone più avanzate in progetti green. Al primo posto per l’Italia svetta Milano, 22esima su scala mondiale, segue Bologna e poi Roma.
Milano è uno degli esempi più green del Paese, grazie alla continua realizzazione di nuovi chilometri di piste ciclabili, il miglioramento del trasporto pubblico e del verde urbano.
La Regione Emilia Romagna è la più virtuosa in Italia per la raccolta differenziata: con il Piano Regionale dei Rifiuti 2022-2027, la Regione si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere l’80% per la raccolta differenziata ed il 66% per il riciclaggio dei rifiuti, e di ridurre il rifiuto urbano pro capite a 120kg per abitante l’anno entro il 2027.
Menzione di merito al Sud per Napoli, che scala la classifica ICity Rank 2021 di 11 posizioni conquistando il 26° grazie al miglioramento nelle app municipali e alla mobilità green dei comuni limitrofi al centro urbano.