Aumento congiunturale dell’1,9% in valore e dell’1,5% in volume per le vendite al dettaglio in Italia a maggio
Aumentano le vendite al dettaglio in Italia. A maggio, secondo i dati Istat, sono cresciute dell’1,9% in valore e dell’1,5% in volume su base mensile. A fare da traino sono sia i beni alimentari (rispettivamente +1,4% in valore e +0,6% in volume) sia i non alimentari (+2,4% in valore e +2% in volume).
Su base tendenziale il dato cresce del 7% in valore e del 2,7% in volume. Sono in aumento le vendite dei beni non alimentari (+9,1% in valore e +6,8% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+4,5%) e una diminuzione in volume (-2,8%).
Tra i beni non alimentari si registra una crescita tendenziale per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+15,6%) e abbigliamento e pellicceria (+13,2%), mentre cartoleria, libri, giornali e riviste vede l’aumento minore (+2,0%). Tutte le forme distributive registrano una crescita tendenziale, più accentuata per il commercio on-line.
Nel trimestre marzo-maggio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+1,1%) e calano leggermente in volume (-0,1%).