Amazon punta a battere il record di 11 miliardi stabilito nel 2021, ma l’inflazione potrebbe rappresentare un freno. La crescita dei ricavi rallenta e spunta l’ipotesi del Prime Day di Natale
Attese vendite per 12,5 miliardi con i Prime Day 2022. Oggi e domani Amazon offrirà una serie di sconti agli abbonati Prime e secondo le prime stime di mercato i ricavi potrebbero superare il record di oltre 11 miliardi stabilito nel 2021. ma questo sorpasso non è affatto scontato visto il caro-prezzi.
L’inflazione vicina alla doppia cifra negli Stati Uniti e in Europa non ha risparmiato infatti neanche l’e-commerce. I prodotti sulla piattaforma Amazon hanno subìto un incremento medio nei prezzi del 9% e nei mesi scorsi il colosso ha addebitato ai rivenditori una extra-commissione del 5% sulle consegne per via del caro-carburanti. Secondo alcuni esperti per i consumatori l’inflazione sarà un freno, mentre per altri la possibilità di usufruire di sconti speciali spingerà più che in passato a concentrare gli acquisti nella due giorni, nella speranza di guadagnarci.
Al di là della due giorni di sconti nel primo trimestre i ricavi di Amazon sono aumentati “solo” del 7%, un rallentamento importante visto il +44% registrato nel 2021 e il gruppo ha preventivato ulteriori rallentamenti nel secondo trimestre. Forse anche per questo, per smuovere un pochino le acque, che il colosso sta pensando di organizzare un nuovo evento di sconti per gli abbonati sotto Natale. Si tratterebbe della prima volta che la società organizza due Prime Day in un solo anno, a riprova delle difficoltà incontrate nelle vendite.