logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi, gli italiani comprano più prodotti made in Italy: +28%

Maria Lucia Panucci
12 Luglio 2022
Consumi, gli italiani comprano più prodotti made in Italy: +28%
  • copiato!

Crescono gli acquisti anche di prodotti a km zero che segnano rispetto al passato un incremento del 18% Crescono in Italia gli acquisti di prodotti Made in Italy e Km […]

Crescono gli acquisti anche di prodotti a km zero che segnano rispetto al passato un incremento del 18%

Crescono in Italia gli acquisti di prodotti Made in Italy e Km zero. A dirlo è un Report “FragilItalia”, elaborato da Area Studi Legacoop e Ipsos secondo cui i primi aumentano del 28% rispetto al passato, i secondi segnano +18%. Seguono, a distanza, i prodotti “light” e quelli integrali, che mettono entrambi a segno un +4%.

I dati evidenziano che gli italiani adottano comportamenti più consapevoli quando vanno a fare le spesa, attribuendo maggiore importanza a salubrità, naturalezza e basso impatto ambientale dei prodotti. Specularmente il calo più forte riguarda gli acquisti di prodotti di marca (-52%), seguito da quelli dei prodotti etnici (-26%), biodinamici (-24%) e a base di soia (-23%).

«Stiamo attraversando una fase turbolenta e delicatissima: il caro energia e materie prime, il disordine che risale le filiere, il surriscaldamento inflativo hanno impatti diretti allarmanti sugli andamenti dei consumi e sui bilanci familiari -commenta Mauro Lusetti, presidente di Legacoop – ma mentre attiviamo misure per sostenere il settore e non alimentare rischiosi avvitamenti, dobbiamo anche tutelare ciò che di buono è avvenuto in questi anni. I consumi e le abitudini al consumo in questi anni, e persino durante la pandemia, sono mutati: da un lato, e certamente, il carovita spinge a cambiare le proprie abitudini privilegiando il risparmio; e d’altra parte gli italiani mostrano una sempre maggiore sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale, sociale, economica verso cui le scelte dei consumatori sono un driver molto potente. Occorre difendere il potere d’acquisto, ma anche orientarlo nella giusta direzione».

  • prodotti made in italy
  • acquisti km zero

Ti potrebbero interessare

Made in Italy, cresce la spesa: +6,1% a 10,3 miliardi. In calo i volumi
Economia
14 Settembre 2023
Made in Italy, cresce la spesa: +6,1% a 10,3 miliardi. In calo i volumi
Ecco la fotografia in chiaroscuro che la tredicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy scatta dei 25.409 prodotti, venduti in ipermercati…
Guarda ora
Carrello della spesa: “solo” un prodotto italiano su 4. Soprattutto vino
Economia
11 Ottobre 2022
Carrello della spesa: “solo” un prodotto italiano su 4. Soprattutto vino
IMAGOECONOMICA Sono 23.944 i prodotti individuati dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy e realizzano 8,9 miliardi di euro di vendite, il…
Guarda ora
Prodotti made in Italy, arriva la tutela Igp Ue
Attualita'
14 Aprile 2022
Prodotti made in Italy, arriva la tutela Igp Ue
La proposta della Commissione europea prevede un sistema che andrà a sostituire i 16 di tutela nazionali o regionali. Ci…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993