
Dovrebbe essere in arrivo nelle prossime settimane. Consiglio Ue approva prestito da un miliardo di euro. Congelati 13,8 mld di beni ad oligarchi russi
E’ in arrivo nelle prossime settimane un nuovo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per aver innescato la guerra in Ucraina che ormai va avanti da mesi senza nessun segnale di pace. A riportare l’indiscrezione è Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier.
Se approvato si tratterebbe del settimo pacchetto di sanzioni. «La proposta potrebbe includere restrizioni sulle importazioni di oro, misure per aggiustare sanzioni precedenti e ulteriori elenchi di individui ed entità», affermano le fonti dell’agenzia americana.
I ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Ue hanno approvato intanto il prestito da un miliardo di euro all’Ucraina. «Fa parte del nuovo eccezionale pacchetto di assistenza macrofinanziaria. L’Ucraina è un’economia in guerra, ha un disperato bisogno di finanziamenti a breve termine. L’Ue e’ qui per aiutare», ha commentato il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis.
Nell’Ue per il momento sono stati congelati beni provenienti da oligarchi e altre entità per 13,8 miliardi di euro. «Si tratta di una cifra enorme ma gran parte, più di 12 miliardi, provengono da cinque stati membri. Quindi dobbiamo convincere gli altri a fare lo stesso». Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders all’arrivo al consiglio sulla Giustizia a Praga.