
Wärtsilä intende centralizzare la produzione di motori quattro tempi a Vaasa in Finlandia cessando l’attività produttiva del sito di Bagnoli della Rosandra, vicino a Trieste
Wärtsilä cessa la produzione a Trieste e mette a rischio 450 lavoratori. L’azienda finlandese con quartier generale a Helsinki, specializzata soprattutto nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino e centrali elettriche, ha comunicato l’intenzione di centralizzare la produzione di motori a quattro tempi a Vaasa, in Finlandia, cessando l’attività produttiva del sito di Bagnoli della Rosandra, vicino a Trieste.
Il gruppo prevede che la fine della produzione a Trieste avrà un impatto su circa 450 dipendenti dei 970 occupati con potenziale esubero. l risparmio sui costi annuali totali stimato è di circa 35 milioni di euro entro il 2025 e i costi di trasformazione associati dovrebbero essere di circa 130 milioni di euro, di cui l’impatto sul flusso di cassa è di circa 75 milioni di euro.
Il sito si concentrerà, secondo i piani del gruppo, su Ricerca&Sviluppo, vendita, assistenza e formazione, project management, sourcing.