
Saipem e la società di costruzioni saudita Nasser S. Al Hajri Corporation (NSH) hanno firmato col colosso petrolifero Saudi Aramco un accordo per l’esecuzione in Arabia Saudita di progetti EPC onshore da parte di una Joint Venture di nuova costituzione (EPC National Champion)
Una nuova joint venture in Arabia Saudita per Saipem. Il gruppo ha firmato con Saudi Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation un accordo per la costituzione di una società (Epc National Champion) per l’esecuzione nel Paese di progetti Epc onshore. La creazione della nuova società è prevista entro la fine del 2022. «L’istituzione dell’EPC National Champion rappresenta l’occasione per migliorare la presenza di Saipem nel mercato in crescita dell’Arabia Saudita, con nuovo modello operativo ancora più efficiente ed efficace», afferma la società di San Donato Milanese.
L’iniziativa fa seguito al protocollo d’intesa firmato e annunciato a settembre 2021, nell’ambito del Namaat Industrial Investment Programs di Aramco, finalizzato a costituire cosiddetti Campioni Nazionali, al fine di creare un solido ecosistema industriale, favorire lo scambio di competenze e tecnologia e introdurre nuove opportunità di lavoro.
Lunedì scorso Saipem ha chiuso l’aumento di capitale che ha raccolto sottoscrizioni per circa il 70% del totale delle nuove azioni. I diritti inoptati sono stati offerti ieri e martedì e l’asta ha visto acquisti per il 9,9% delle azioni offerte con l’aumento. Ora gli occhi sono tutti puntati sui conti trimestrali attesi per il prossimo 27 luglio.