
Sono previste sanzioni per l’uso scorretto del condizionatore dell’auto
Secondo quanto stabilisce il codice della strada è vietato tenere acceso il motore ad auto ferma o in sosta per far funzionare l’aria condizionata, pensa una multa fino a 444 euro.
La norma è stata introdotta nel codice della strada nel 2007, modificata nel 2010, aggiornata negli importi delle multe nel 2014 e ad aprile 2022, non incorre pericoli chi utilizza l’aria condizionata mentre è in marcia, ma al momento di una sosta in una piazzola o a bordo strada, è importante ricordare di spengerla.
La decisione di introdurre la norma è stata data dalla lotta all’inquinamento, dato che le auto per rinfrescare l’aria producono molta Co2. Le forze dell’ordine sono tenute a far rispettare questa regola, infatti alcuni anni fa a Como un automobilista fu multato per 218 euro proprio per essersi fermato a fare alcune telefonate dentro l’abitacolo, con l’aria condizionata accesa.
Per non incorrere in sanzioni gli automobilisti devono ricordare che è vietato tenere il motore acceso e l’aria condizionata funzionate durante le soste prolungate.