Amazon ha avviato un’azione legale contro gli amministratori di oltre 10mila gruppi Facebook che tentano di orchestrare false recensioni sul sito di e-commerce in cambio di denaro o prodotti gratuiti
Amazon contro Facebook per recensioni ritenute false e parte l’azione legale. Il colosso dell’e-commerce ha infatti annunciato di aver avviato un contenzioso contro gli amministratori di oltre 10 mila gruppi del famoso social network, colpevole a detta sua di orchestrare false recensioni sul sito di e-commerce in cambio di denaro o prodotti gratuiti.
Secondo quanto viene precisato in una nota questi gruppi sono stati creati per reclutare persone disposte a pubblicare, dietro ricompensa, recensioni fuorvianti sugli store di Amazon negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. Dharmesh Mehta, vice president selling partner services di Amazon ha fatto sapere che già oggi il team dell’azienda blocca le recensioni sospette prima che vengano viste dagli iscritti al servizio. Uno dei gruppi identificati nella causa è Amazon Product Review, con oltre 43 mila membri.
La società vieta rigorosamente le recensioni false e impiega più di 12.000 persone dedicate in tutto il mondo alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e dello store da contraffazioni, frodi e altre forme di abuso. Un team dedicato indaga sugli schemi di recensioni false sui social media, tra cui Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, e segnala regolarmente a queste società i gruppi abusivi.