
Si tratta del certificato digitale di proprietà del dipinto PX4882E di Skygolpe venduto per 69.300 dollari
Christie’s vende all’asta il primo Nft di un’opera d’arte fisica. Si tratta del certificato digitale di proprietà del dipinto PX4882E dell’artista italiano Skygolpe venduto a un collezionista per 69.300 dollari. Il compratore 33nft è una leggenda in questo settore: mantiene sempre l’anonimato e possiede oltre 1000 NFT rari, tra cui alcuni diversi pezzi unici di artisti di talento.
Skygolpe è uno dei principali artisti del panorama Non fungible token. Le sue opere sono state esposte in gallerie, musei ed eventi digitali in tutto il mondo. I suoi ritratti senza volto, si legge nella nota che accompagna l’asta di Christie’s “caratterizzano la sua ricerca artistica, pensata per superare i confini comunemente esistenti fra Nft, arte digitale e arte fisica“. «L’acquirente del certificato NFT riceverà anche l’effettivo dipinto fisico come conseguenza del suo acquisto. Un metodo nuovo nel mondo delle aste d’arte che ritengo possa aprire la strada a un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti dei futuri artisti e collezionisti e che può essere esportato in molti altri settori», ha detto l’artista.
Nel 2021 il mercato degli Nft è esploso, con aste record da svariati milioni di dollari per aggiudicarsi prodotti di società e artisti digitali. Nel 2022 una contrazione del valore di queste opere ha colpito il mercato, che ha ridotto i volumi e le vendite del 50%.