logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Italiani in viaggio alla scoperta della cucina tipica

Flavia Dell'Ertole
24 Luglio 2022
Italiani in viaggio alla scoperta della cucina tipica
  • copiato!

Nel budget del viaggio degli italiani la spesa maggiore è quella dedicata al cibo Secondo i dati di Confturismo Confcommercio saranno 28 milioni gli italiani impegnati in una vacanza durante […]

Nel budget del viaggio degli italiani la spesa maggiore è quella dedicata al cibo

Secondo i dati di Confturismo Confcommercio saranno 28 milioni gli italiani impegnati in una vacanza durante quest’anno. Per gli italiani la fetta più grande del budget dedicato alle vacanze è tutta per il cibo.

Come rileva la ricerca di Doxa e Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina per il 48% degli italiani è proprio la cucina tipica locale a esprimere l’identità dei luoghi in cui è nata. Anche la grande varietà territoriale ed enogastronomica dello Stivale è una peculiarità interessante, infatti per il 38% la cucina locale è sempre diversa, a seconda della cultura e della tradizione del territorio e per il 33% parla di autenticità, in quanto specchio della memoria locale.

Lungo tutta l’Italia le tipicità regionali sono 5333 e il patrimonio enogastronomico è la prima ricchezza italiana con un valore di 575 miliardi nel 2021.

Il 73% degli italiani continua a preferire una vacanza entro i confini nazionali, la scelta ricade principalmente in località di mare, seguono le città d’arte, parchi, montagne, campagna fino ai piccoli borghi. La Puglia vince il primato per il suo mare, seguita da Sicilia e Toscana. Per chi preferisce la montagna le mete preferite sono Lombardia, Trentino-Alto Adige e Marche.

  • turismo
  • turismo enogastronomico

Ti potrebbero interessare

Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Attualita'
20 Giugno 2025
Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Altro che agosto: la Capitale si risveglia quando il caldo cala e i viaggiatori iniziano a spendere sul serio
Guarda ora
La nuova metamorfosi del turismo
Ambiente
15 Giugno 2025
La nuova metamorfosi del turismo
Il turismo si conferma sempre più spesso una sorta di cartina tornasole dell’evoluzione sociale economica e, in questo caso, anche…
Guarda ora
Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993