Poste italiane riporta un utile netto nel secondo trimestre di +44% a 469 milioni, i ricavi crescono a 2,9 miliardi
Bilancio in crescita per Poste italiane che ha annunciato di aver concluso il secondo trimestre del 2022 con un utile netto solido, in crescita del 44% a €469 milioni. Forte miglioramento anche della redditività, con l’EBIT pari a €698 milioni (+62,7% su base annua).
Rilevante la crescita dei ricavi, +5,1% a € 2,9 miliardi. Di questi 904 milioni (consenso di 878 milioni) sono relativi ai servizi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione (919 milioni nel primo trimestre), -0,9% sullo stesso periodo 2021, 250 milioni (243 milioni il consenso) per il Pagamento e Mobile (192 milioni nel primo trimestre) in aumento del 21% sul secondo trimestre 2021, 1,194 miliardi (consenso 1,207 miliardi) per i servizi Finanziari (1,327 miliardi nel primo trimestre) con un aumento del 10,4% sullo stesso trimestre 2021 e 544 milioni (525 milioni il consenso) per i servizi Assicurativi (494 milioni nel primo trimestre), -1,2% sullo stesso periodo 2021. I costi totali sono scesi a 2,2 miliardi, -5,5%, con un calo del 3,5% nel semestre.
Ma forse il dato più importante è che Poste Italiane ha riportato il risultato operativo semestrale 2022 record della sua storia: è pari a € 1,4 miliardi, in crescita del 32,6% su base annua. «Abbiamo iniziato ancora una volta la prima metà dell’anno in modo molto positivo, con ricavi e redditività in forte aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 e l’Ebit di gruppo semestrale ha raggiunto un livello record nella storia di Poste – ha detto l’ad Matteo Del Fante. – I numeri parlano da soli. La performance è stata solida su tutta la linea, sono risultati che consentono di guardare avanti con ottimismo. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono e siamo pronti ad affrontarle, forti di un solido modello industriale e della nostra storica esperienza nel saper affrontare anche i tempi più difficili. Poste Italiane dopo la pandemia è un’azienda strutturalmente più solida in tutte le sue attività grazie al nostro approccio anti-fragile, che ci ha portati a conseguire risultati in ogni contesto macroeconomico, generando rendimenti sostenibili per i nostri azionisti. Tra le ultime novità, l’offerta luce e gas riservata ai dipendenti che “sta registrando un forte apprezzamento, con oltre 10.000 contratti firmati».