
Cresce anche il fatturato di EssilorLuxottica che segna un aumento del 7%
Prosegue la forte crescita di EssilorLuxottica che chiude il primo semestre con un utile netto adjusted di 1.548 milioni di Euro, segnando +26% su base annua. Bene anche il fatturato che, nonostante un contesto macro-economico difficile, registra un aumento del 7% nel secondo trimestre e del 9,1% nel primo semestre rispetto al 2021. L’area EMEA continua a crescere a doppia cifra, mentre il Nord America vede una decelerazione, seppur ancora in territorio positivo. GrandVision appare in linea con i risultati del Gruppo, con vendite di negozi comparabili a +7% nel secondo trimestre.
Non solo. EssilorLuxottica ha registrato una solida generazione di cassa, con il free cash flow consolidato che ha raggiunto i 906 milioni di Euro nei primi 6 mesi dell’anno, mentre l’indebitamento finanziario netto è di 10,4 miliardi di euro dopo i 9,7 miliardi di euro a fine dicembre 2021.
«Chiudiamo la prima metà del 2022 in modo particolarmente positivo, con una solida crescita in tutte le aree geografiche e un sostanziale aumento del margine operativo. La nostra performance, in un contesto macroeconomico difficile, riflette la forza del modello di azienda a rete aperta, la volontà di esplorare nuovi orizzonti in ambito di innovazione, nonché le capacità e l’energia delle nostre persone. Questo va a beneficio di tutti gli stakeholder, a cominciare dai nostri clienti», sottolineano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice ad di EssilorLuxottica.