7 italiani su 10 comprerebbero una vettura usata online su una piattaforma certificata
Il mercato dell’auto usata tira soprattutto online. 7 italiani su 10 sono infatti disposti a comprare un veicolo di seconda mano su Internet su una piattaforma certificata. È quanto rivela la nuova indagine di CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, secondo cui gli utenti vanno alla ricerca di nuove soluzioni, ritrovandole nel mercato online dei veicoli usati, complici il boom del digitale e la crisi dei chip unita al rincaro delle materie prime che hanno colpito la filiera automotive, rallentando i tempi di produzione e consegna delle vetture nuove.
Ad essere orientati verso questa scelta sono soprattutto i giovani che fanno attenzione innanzitutto al prezzo: un automobilista su tre acquista l’auto in base al costo. Sempre con un occhio al portafogli, il secondo criterio con cui si sceglie l’auto è quello dei consumi di carburante; a seguire la durata della garanzia e la marca.
«Se fino a qualche tempo fa, prima della pandemia, la sfida era portare il cliente ad acquistare su un marketplace, anziché in negozio, adesso tutti comprano online. Nel mercato odierno per noi operatori il tema della fiducia diventa prioritario – spiega Dalisa Iacovino, managing director di CarNext per l’Italia. – In quest’ottica proponiamo una vasta offerta di auto usate di alta qualità con manutenzione completa, garantendo assistenza e supporto nell’acquisto e nel-post vendita, non tralasciando nessun passaggio della customer experience».