
L’operazione dovrebbe essere completata nel mese di ottobre
Acquisizioni in vista nel settore farmaceutico. Alfasigma S.p.a. ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Sofar S.p.a. Entrambe le aziende sono conosciute soprattutto per i loro farmaci dedicati all’area gastrointestinale. L’operazione dovrebbe essere completata nel mese di ottobre.
«L’acquisizione – commenta il presidente di Alfasigma, Stefano Golinelli – permetterà all’azienda un deciso consolidamento sul mercato italiano e un’ulteriore focalizzazione nell’area gastroenterologica e contribuirà all’ambiziosa strategia di crescita disegnata per la nostra società».
Alfasigma nel 2021 ha consolidato un fatturato di oltre un miliardo di euro. Conta circa tre mila dipendenti e ha centri di ricerca a Bologna, che è anche la sua sede centrale, e a Pomezia, a cui si aggiungono tre stabilimenti produttivi in Italia e due all’estero. Sofar, con oltre 54 anni di storia, ha invece 300 dipendenti e possiede un laboratorio di ricerca localizzato a Bergamo e un manufacturing plant a Trezzano Rosa, Milano.