
La domanda globale di petrolio aumenterà di 2,7 mb/g (milioni di barili al giorno) il prossimo anno, sostenuta dalla crescita delle economie emergenti, mentre le forniture al di fuori dell’OPEC aumenteranno di 1,7 milioni al giorno
La domanda di petrolio sarà in crescita nel 2023: aumenterà di 2,7 mb/g (milioni di barili al giorno) il prossimo anno, sostenuta dalla crescita delle economie emergenti, mentre le forniture al di fuori dell’OPEC aumenteranno di 1,7 milioni al giorno. È quanto sostiene l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio nel suo Monthly Oil Market Report, il documento che analizza i trend di mercato.
Per quest’anno l’OPEC stima che la domanda di petrolio nell’OCSE aumenterà di 1,8 mb/g, mentre nei Paesi non OCSE crescerà di 1,6 mb/g. La domanda totale di petrolio dovrebbe raggiungere una media di 100,3 mb/g.
Nel 2023 l domanda di greggio dovrebbe essere supportata da una performance economica ancora solida nei principali paesi consumatori, nonché da un miglioramento degli sviluppi geopolitici e dal contenimento del Covid-19 in Cina, si legge nel rapporto. Per bilanciare domanda e offerta l’OPEC dovrebbe fornire una media di 30,1 milioni di barili al giorno, ovvero 1,38 milioni in più rispetto a quello che il cartello ha pompato a giugno.