
Nella settimana al 29 luglio le richieste di mutuo settimanali registrano un incremento dell’1,2%, dopo il -1,8% della settimana precedente. Calano i tassi trentennali
Tornano a crescere le richieste di mutui negli Stati Uniti. Nella settimana al 29 luglio il dato registra un incremento dell’1,2%, dopo il -1,8% della settimana precedente. Lo rende noto la Mortgage Bankers Associations (MBA) secondo cui ad influenzare questa nuova risalita è anche la discesa dei tassi sui mutui trentennali al 5,43% dal 5,74% della settimana precedente.
L’indice relativo alle richieste di rifinanziamento è salito dell’1,5%, mentre quello relativo alle nuove domande segna un incremento dello 0,9%.
«I tassi ipotecari sono diminuiti la scorsa settimana a seguito di un altro annuncio di una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve, con la probabilità che arrivino ulteriori aumenti dei tassi. Di conseguenza, i rendimenti dei Treasury sono scesi, poiché gli investitori continuano ad aspettarsi un contesto macroeconomico più debole nei prossimi mesi – ha affermato Joel Kan, Associate Vice President of Economic and Industry Forecasting di MBA. – Il calo dei tassi ha portato ad aumenti sia nelle richieste di rifinanziamento che di acquisto, ma rispetto a un anno fa l’attività è ancora depressa – ha aggiunto – Tassi ipotecari più bassi, combinati con segnali di aumento delle scorte sul mercato, potrebbero portare a un rimbalzo dell’attività di acquisto».