logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Vacanze: cosa fare se la casa o l’hotel non sono come promesso

Giulia Guidi
4 Agosto 2022
  • copiato!

Sono molti i casi in cui le strutture non rispettano quanto riportato sui siti web e sui social: ecco come bisogna muoversi per ottenere un rimborso Nessuno potrà mai consolarci […]

Sono molti i casi in cui le strutture non rispettano quanto riportato sui siti web e sui social: ecco come bisogna muoversi per ottenere un rimborso

Nessuno potrà mai consolarci della delusione per una vacanza rovinata, però, se l’albergo o la casa in affitto non sono come descritti sul web o sui social, è possibile almeno ottenere un risarcimento. Ecco come fare:

Se il problema è la stanza, che magari si trova sporca, disordinata o comunque peggiore rispetto a quella visionata sul sito al momento della prenotazione, è diritto del cliente chiedere al direttore di albergo il cambiamento o la pulizia

Se invece la stanza prenotata non risulta più disponibile, è dovere dell’albergatore procurare un’altra stanza, anche se di valore maggiore non si è tenuti a pagare la differenza, oppure presso un’altra struttura garantendo il pagamento del prezzo degli spostamenti

Se l’hotel è diverso dalle foto il cliente può, oltre a chiedere il cambiamento della stanza, anche chiedere al titolare della struttura il risarcimento del danno da vacanza rovinata, come previsto dall’articolo 47 del Codice del turismo che  sottolinea «il tempo di vacanza inutilmente trascorso e l’irripetibilità dell’occasione perduta», specie se l’inadempimento non è di scarsa importanza

Questo vuol dire che la struttura deve essere completamente diversa da quella presente sulle foto del sito o dell’agenzia. E in questa circostanza si può ottenere il rimborso non solo dal proprietario della struttura ma anche dal tour operator, che dovrà versare anche lui un risarcimento del danno da vacanza rovinata, ai sensi della sentenza della Corte di Cassazione n. 5683 del 23 marzo 2016

Oltre al danno da vacanza rovinata c’è anche il cosiddetto danno morale, costituito appunto dalla lesione delle aspettative di divertimento, riposo e recupero delle energie psicofisiche riposte nella vacanza

Sui danni da vacanza rovinata c’è anche una recente sentenza della Corte di Cassazione, risalente all’aprile 2022, che ha evidenziato come sia anche colpa dell’agenzia viaggi se il pacchetto è scadente, a causa di un’errata valutazione. Questo configura un grado di colpa sensibilmente maggiore rispetto ad un semplice intermediario

  • hotel
  • case vacanza
  • rimborsi

Ti potrebbero interessare

Tutto e' business
23 Marzo 2025
Gli hotel più costosi al mondo dove il soggiorno è una esperienza da sogno
Ecco le suite più care al mondo
Guarda ora
Economia
22 Luglio 2023
Piccoli hotel in crisi per colpa del boom degli affitti brevi
La diffusione delle piattaforme ha messo in crisi gli hotel a 1 e 2 stelle Crisi per alberghi e hotel.…
Guarda ora
Tutto e' business
8 Febbraio 2023
Costa Smeralda sempre più esclusiva: arrivano gli hotel Lvmh
PIXABAY Il brand Belmond di proprietà di Lvmh opererà all’Hotel Romazzino, il brand Cheval Blanc, sempre di proprietà di Lvmh opererà invece l’Hotel Pitrizza…
Guarda ora
Tutto e' business
21 Gennaio 2023
Hotel di ghiaccio per vacanze da brrrrividi!
SHUTTERSTOCK Lapponia e Svezia, ma anche Italia: ecco dove si trovano gli alberghi più freddi Adatti a chi ha il…
Guarda ora
Impresa
2 Ottobre 2022
Assohotel Confesercenti: Caroli Hotels è l’inizio di una serie
PIXABAY Il presidente di Assohotel Confesercenti Lecce accusa il governo di aver "perso tempo" Giancarlo De Venuto, presidente di Assohotel…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE