Contesto difficile, ma gli obiettivi di Zalando di fine anno sono confermati
Diminuiscono i ricavi di Zalando. La piattaforma tedesca per la vendita online di abbigliamento ha registrato un risultato in calo del 4% a 2,6 miliardi di euro nel secondo trimestre 2022. L’Ebit rettificato è stato di 77,4 milioni di euro, contro i 184,1 di un anno prima. Diminuisce drasticamente anche l’utile netto sceso a 14 milioni dai 120,4 di un anno prima. A fare da freno è stato un contesto macroeconomico difficile a causa di fattori esterni avversi, in particolare la minore fiducia da parte dei consumatori, le pressioni inflazionistiche e le carenze di forniture selezionate che incidono sulla disponibilità.
Nel secondo trimestre però il numero di clienti attivi è cresciuto costantemente fino a superare i 49 milioni e questo porta Zalando a prevedere un miglioramento della redditività e un ritorno alla crescita nella seconda parte dell’anno, confermando le previsioni per l’intero anno. I ricavi dovrebbero crescere dello 0-3% a 10,4-10,7 miliardi di euro con un Ebit rettificato tra i 180 e i 260 milioni di euro nello stesso periodo. «Siamo concentrati su misure di miglioramento dell’efficienza e dei margini che ci aiuteranno a rafforzare la nostra redditività nella seconda metà dell’anno. Il nostro bilancio sano ci consente di continuare a investire nella nostra piattaforma tecnologica e nell’infrastruttura logistica per consentire la nostra traiettoria di crescita a lungo termine», ha spiegato Sandra Dembeck, cfo di Zalando.