Numerose aziende vedono nel Metaverso la nuova occasione per gli investimenti
Anche se il concetto di Metaverso rimane ancora piuttosto oscuro per molti, le aziende lo guardano con interesse. Microsoft ha deciso di investirci 70 miliardi di dollari, pianificando anche l’acquisizione di Activision Blizzard, Facebook nell’operazione Reality Labs solo quest’anno ha deciso di investire 10 miliardi. E questi sono solo due esempi.
Boston Consulting Group ha pubblicato lo studio The Corporate Hitchhiker’s Guide to the Metaverse che ha indagato l’attenzione riservata al metaverso da parte delle aziende. Gli aspetti analizzati sono: i Mondi Metaverso o anche m-worlds , in cui si ritrovano centinaia di milioni di utenti; gli strumenti necessari per vivere l’esperienza immersiva della realtà aumentata (AR, VR e MR); gli asset virtuali come oggetti da acquisire e scambiare grazie alla terza generazione di internet, che consente oggi di costruire servizi online semantici e decentralizzati garantendo più sicurezza, maggiore privacy e maggior controllo sui propri contenuti e le proprie attività online (il cosiddetto Web3).
Le aziende, emerge dallo studio, valutano la partecipazione alla costruzione di una nuova infrastruttura, monetizzare i contenuti e gli asset virtuali presenti su di essa, creare contenuti B2B / B2C o nuove esperienze di contatto con clienti, partner e dipendenti. A stimolare l’attenzione degli investitori è anche la crescita del mercato dei metaversi prevista per i prossimi anni, a comporre il mercato sono quattro elementi: l’economia degli asset virtuali, il mercato di hardware e software di realtà aumentata, virtuale e mista, l’infrastruttura di rete e cloud, e le infrastrutture informatiche e di comunicazione.