
La misura fa parte della spinta dell’amministrazione per aumentare la competitività degli Stati Uniti nei confronti della Cina. Micron annuncia piano da 40 miliardi di dollari per aumentare la produzione
Il presidente Joe Biden è pronto a firmare un disegno di legge bipartisan da 280 miliardi di dollari per aumentare la produzione high-tech nazionale statunitense. La misura, battezzata dai media Chip Act, fa parte della spinta dell’amministrazione Biden per aumentare la competitività degli Stati Uniti nei confronti della Cina, con Biden che punta a incentivare gli investimenti nell’industria americana dei semiconduttori.
L’obiettivo è alleviare la dipendenza degli Stati Uniti dalle catene di approvvigionamento all’estero per beni critici come appunto i semiconduttori.
La Casa Bianca afferma intanto che l’azienda Micron sta annunciando un piano da 40 miliardi di dollari per aumentare la produzione nazionale di chip di memoria, mentre Qualcomm e GlobalFoundries stanno annunciando un’espansione del valore di 4,2 miliardi di dollari di un impianto di produzione di chip nello stato di New York.