L’acquisto di merce in promozione nella grande distribuzione organizzata è cresciuto del 20%, così come dei prodotti a marchio insegna (+13%)
Per combattere l’inflazione gli italiani puntano sempre più sul “carrello ragionato”, anche e soprattutto in vista di Ferragosto. Lo conferma anche l’Osservatorio dei Supermercato Il Gigante, gruppo della GDO che annovera una 70ina di punti vendita (50 solo in Lombardia). Secondo uno studio, nei 60 giorni scorsi gli acquisti della merce in promozione sono aumentati del 20% rispetto al 2020, così come dei prodotti a marchio Il Gigante (+13%).
Per alleggerire lo scontrino dunque si punta su prodotti in promozione e beni a marchio insegna. Una spesa intelligente che privilegia soprattutto l’acquisto di beni alimentari in promozione come pasta (+15%), riso (+10%) e biscotti (+10%).
Anche per quanto riguarda il marchio Il Gigante, ad andare per la maggiore sono la pasta (+40%), yogurt (+15%), capsule per il caffè (+11%) e, in generale, tutto il banco di panetteria e pasticceria.
Altra tendenza fortemente rilevata è una costante propensione al Made in Italy, dove possibile combinata con la ricerca dei beni a marchio insegna e in promozione.
Il consigliere d’amministrazione del gruppo di supermercati Giorgio Panizza rileva anche un “deciso spostamento delle abitudini dei clienti verso attività mirate al risparmio come iniziative ‘a tema’ in uno specifico giorno della settimana per l’acquisto di determinate tipologia di prodotto, ad esempio martedì il pesce e giovedì la carne“.
Infine, si registra una “forte attenzione verso prodotti del nostro Paese, una discriminante decisiva per la scelta del consumatore, che soprattutto per frutta e verdura, guarda con favore a ciò che proviene del territorio. In questo, grazie al nostro modello di tracciabilità in ambito agroalimentare, certificato dalle Università di Milano e Torino, abbiamo riscontri di acquisto davvero interessanti“.