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Se vuoi guadagnare a Natale, devi pubblicizzare ora: parola di Pinterest

Giulia Guidi
15 Agosto 2022
Se vuoi guadagnare a Natale, devi pubblicizzare ora: parola di Pinterest
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I dati rilevati internamente dal social media dimostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre Prima è, meglio è. potrebbe essere […]

I dati rilevati internamente dal social media dimostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre

Prima è, meglio è. potrebbe essere il motto di un efficace brand marketing, stando a quanto rilevato da una ricerca di Pinterest, dove la stagione delle Feste inizia con Halloween e si protrae fino a gennaio dell’anno successivo. Ma la pianificazione inizia molto prima dei festeggiamenti.

Per massimizzare le proprie opportunità di successo, occorre iniziare a promuovere le proprie idee e i propri prodotti per le festività con mesi di anticipo. Un ottimo esempio è il Natale, dicono dal social: i dati rilevati internamente da Pinterest mostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre.

I brand che aspettano l’ultimo mese perdono un’occasione, mentre i brand che iniziano a pubblicare contenuti sul Natale durante l’estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti e li raggiungono prima che inizino a pianificare.

Dopo gli anni di pandemia, quest’anno i consumatori hanno intenzione di festeggiare il più possibile, organizzando tutte quelle feste che negli ultimi due anni hanno potuto solo sognare: party di Halloween, ricorrenze invernali, grandi cene del Ringraziamento con persone care che non vedono da tempo e così via. Ma c’è un altro aspetto da considerare: durante la pandemia, le persone si sono dovute adattare. Le grandi feste sono state sostituite da incontri intimi con i parenti più stretti e gli amici più cari, come feste per scambiarsi i regali o serate al cinema. Questi piccoli momenti sono destinati a restare.

Le ricerche di Pinterest, infatti, dimostrano che quest’anno le festività saranno diverse dal solito: ci sarà un mix di festeggiamenti, grandi e piccoli, nuovi e tradizionali. Dal momento che gli acquirenti stanno iniziando a pensare alla stagione delle Feste già da ora, i brand dovrebbero essere pronti a fare lo stesso.

In Italia, il 70% delle persone che usano Pinterest dichiara di utilizzare la piattaforma per pianificare i momenti, grandi e piccoli, della propria vita: tutti quegli eventi, dalle grandi festività invernali alle piccole tradizioni che si sono consolidate con parenti e amici, che le persone vogliono continuare a festeggiare negli anni a venire.

Quest’anno, l’intenzione generale è di organizzare più “micro momenti” durante le Feste, intervallando le ricorrenze più importanti con ogni occasione possibile per festeggiare, stringere legami e creare nuove tradizioni. Ciò comporterà la diffusione di tradizioni divertenti come feste aziendali, cene di Natale con gli amici e viaggi di shopping.

Aggiungere altri momenti stagionali al proprio mix di annunci per le festività può rivelarsi la strategia vincente. Nel 2021, gli inserzionisti di Pinterest che hanno attivato campagne per diversi momenti delle Feste hanno osservato un aumento del tasso di conversione di 4 volte superiore rispetto a coloro che hanno attivato solo campagne natalizie.

In base a questi dati, Pinterest raccomanda di distribuire il budget e le campagne per le festività in un periodo di tempo più lungo e diversificato. I brand dovrebbero approfittare delle ricorrenze tradizionali, senza tralasciare i micro momenti durante tutta la stagione per ottenere il massimo profitto.

Una strategia di marketing costante e puntuale durante tutta la stagione porta risultati migliori: i brand su Pinterest registrano conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono esposti agli annunci all’inizio della stagione, rispetto ai brand che lanciano le campagne più tardi.

  • social media
  • pinterest
  • campagne social

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