logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Pandora: fatturato in linea con le attese. Crollo (-60%) in Cina per i lockdown

Giulia Guidi
16 Agosto 2022
  • copiato!

Bilancio trimestrale tutto sommato positivo per la multinazionale danese ma agli investitori non piacciono i dati del mercato cinese e americano Pandora, marchio di gioielleria noto in tutto il mondo, […]

Bilancio trimestrale tutto sommato positivo per la multinazionale danese ma agli investitori non piacciono i dati del mercato cinese e americano

Pandora, marchio di gioielleria noto in tutto il mondo, ha annunciato che il secondo trimestre si è chiuso con un fatturato di 5,6 miliardi di corone danesi (760 milioni di euro circa), in crescita organica del 3%, un Ebit di 1,24 miliardi, in calo da 1,3 miliardi, un margine Ebit del 22,1% dal 25,2% e un utile netto di 934 milioni da 992 milioni.

Come rilevano gli operatori, il fatturato è complessivamente in linea con le attese, ma ha registrato una consistente flessione delle vendite negli Usa (-12%) e soprattutto in Cina (-60%), con l’avvertimento che in quest’ultimo caso l’impatto si farà sentire anche nel resto dell’anno. 

Pandora ha sottolineato che il fatturato è record e che i mercati europei-chiave (tra cui figura anche l’Italia con 595 milioni di corone, +15%) hanno registrato una crescita a doppia cifra. Quanto agli Usa la società ha spiegato che la flessione è legata ‘al difficile confronto’ con lo scorso anno che si avvantaggiava delle misure di stimolo dell’economia introdotte dal Governo, mentre il crollo cinese è dovuto alle restrizioni per la politica di ‘zero Covid’, perseguita da Pechino per contrastare la diffusione del virus.

Pandora prevede che la Cina resterà un freno alla performance per il resto dell’anno, anche se in modo meno rilevante nella seconda metà dell’anno rispetto al secondo trimestre 2022.

La società ha comunque mantenuto invariati gli obiettivi per l’esercizio che puntano a una crescita organica del fatturato compresa tra il 4% e il 6% e un margine operativo del 25-25,5%. 

Pandora ha 6.800 punti vendita al mondo, in oltre 100 Paesi, con 27mila dipendenti. Ha sede a Copenaghen e gli impianti di produzione in Thailandia. Nel 2021 ha registrato vendite per 23,5 miliardi di corone danesi, pari a 3,1 miliardi di euro.

  • pandora
  • trimestrali pandora

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
13 Agosto 2024
Pandora, ricavi su del 15% e alza di nuovo le stime 2024
Attesa una crescita tra il 9 e il 12% per l'anno in corso
Guarda ora
Senza categoria
2 Maggio 2024
Pandora, ricavi in crescita del 18% nel primo trimestre. Guidance alzata
Per quest’anno si prevede ora una crescita organica compresa tra l’8% e il 10%, rispetto alla precedente previsione compresa tra…
Guarda ora
Senza categoria
3 Febbraio 2024
Pandora passa a oro e argento riciclati al 100% per i suoi gioielli
Il brand eviterà emissioni di circa 58 mila tonnellate di Co2 all'anno Il designer e rivenditore di gioielli Pandora ha…
Guarda ora
Senza categoria
18 Agosto 2022
Gioielli sostenibili: Pandora lancia linea con oro riciclato e diamanti sintetici
EPA/ERIK REFNER L'operazione punta alla riduzione delle emissioni di Co2 e alla salvaguardia del pianeta, interrompendo il ricorso ai diamanti…
Guarda ora
Senza categoria
4 Maggio 2021
Pandora, debutta nel Regno Unito la collezione di gioielli con diamanti creati in laboratorio
Pandora Brilliance è disponibile per l'acquisto dal 6 maggio nel Regno Unito. I pezzi partono da 250 sterline e ogni…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT