Basandosi sulla Bmw i4 M50, l’azienda tedesca ha creato una coupé a propulsione puramente elettrica con una carrozzeria modificata in stile M
La divisione ad alte prestazioni della casa automobilistica tedesca Bmw, Serie M, ha iniziato i primi test dei suoi prototipi elettrici, che anticipano le tecnologie che saranno introdotte nei futuri modelli dell’azienda.
Basandosi sulla Bmw i4 M50, l’azienda tedesca ha creato una coupé a propulsione puramente elettrica con una carrozzeria modificata in stile M, i cui ampi passaruota consentono l’integrazione di assali anteriori e posteriori ad alte prestazioni appositamente realizzati.
La parte anteriore del veicolo è caratterizzata da un concetto di montante per una rigidità torsionale particolarmente elevata nelle situazioni di guida dinamica. Anche il layout del radiatore si basa sulla configurazione sviluppata per le attuali auto sportive ad alte prestazioni.
Il sistema di propulsione puramente elettrico è combinato con sistemi di controllo innovativi per ridefinire la combinazione di dinamica, agilità e precisione che caratterizza le automobili M.
Per questo motivo, i test della concept car si concentrano sul sistema di trazione integrale che comprende quattro motori elettrici e un sistema integrato di controllo della dinamica di guida, che insieme garantiscono un elevato livello di prestazioni.
Bmw ha sottolineato che il fatto che ciascuna delle quattro ruote sia azionata da un motore elettrico significa una distribuzione della coppia infinitamente variabile, estremamente precisa e allo stesso tempo molto veloce.
Tutti e quattro i motori sono collegati a un’unità di controllo centrale integrata che monitora costantemente lo stato di guida e i desideri del conducente. La trasmissione ideale della potenza alla strada viene calcolata in millisecondi dai valori della posizione del pedale dell’acceleratore, dell’angolo di sterzata, dell’accelerazione longitudinale e laterale, della velocità delle ruote e di altri parametri.
LEGGI ANCHE Dodge, fine di un’era: Charger e Challenger saranno a gas (e forse elettriche)