logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Piazza Affari apre in positivo, contrastate le europee Attesa per inflazione Eurozona

Giulia Guidi
18 Agosto 2022
Piazza Affari apre in positivo, contrastate le europee Attesa per inflazione Eurozona
  • copiato!

Scenario nebuloso per i mercati europei, dopo i minute della Fed che lasciano trasparire la probabilità di un ulteriore aumento dei tassi. Il gas scende leggermente mentre il petrolio cresce […]

PIAZZA AFFARI MILANO PALAZZO DELLA BORSA ESTERNI VALORI

Scenario nebuloso per i mercati europei, dopo i minute della Fed che lasciano trasparire la probabilità di un ulteriore aumento dei tassi. Il gas scende leggermente mentre il petrolio cresce

Apertura in rialzo per Piazza Affari con il Ftse Mib che guadagna lo 0,29% a 22.824,47 punti. Apertura positiva anche per Francoforte (+0,17%). Parigi lascia sul terreno lo 0,08%. Male anche Londra (-0,23%). Sulla piazza asiatica, il Nikkei 225 di Tokyo chiude con -0,96%. 

Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è in lieve calo in avvio di mattinata. Il differenziale tra le obbligazioni decennali italiane e le corrispettive tedesche è, secondo Borda Italiana, a 220 punti (ieri aveva chiuso a 222) con un rendimento per i decennali italiani al 3,3%. 

I mercati si sono complessivamente indeboliti, pur sobbalzando e mostrandosi altalenanti dopo le minute di ieri della Federal Reserve. La banca centrale nel resoconto della riunione del 26-27 luglio non ha nascosto la possibilità di ridurre la propria aggressività in futuro ma ha ribadito l’intenzione di mantenere i tassi a livelli elevati, anche a costo di limitare la crescita dell’economia americana, per contenere l’alta inflazione.

I future sull’EuroStoxx 50 sono in ribasso, dopo che ieri le Borse europee hanno chiuso in negativo, sui minimi di seduta, trascinate giù da Wall Street. A pesare sui listini del Vecchio Continente una serie di dati, tra cui l’inflazione britannica salita sopra il 10%, ai massimi da 40 anni e l’annuncio che la Russia prevede il raddoppio del prezzo del gas quest’anno, a causa della diminuzione delle esportazioni attraverso i gasdotti. 

Petrolio in rialzo questa mattina. I future del Brent segnano un progresso dello 0,21% a 93,84 dollari al barile. Anche il Wti guadagna lo 0,23% a 88,28 dollari al barile. Invece, avvio di contrattazioni in lieve calo per il gas ad Amsterdam. I future Ttf sono scambiati a 225 euro al megawattora, in calo dello 0,3%. 

Domani sarà una giornata di scadenze tecniche per le Borse, pertanto anche a causa della bassa liquidità che solitamente nella settimana centrale di agosto è molto forte, si potrebbe assistere a un forte aumento della volatilità sui mercati. Sempre oggi escono i dati sull’inflazione dell’Eurozona e dagli Usa sono attesi i sussidi settimanali di disoccupazione, la vendita di case esistenti e la fiducia del Conference board. 

  • piazza affari
  • apertura piazza affari

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993