
La notizia arriva dalla stessa azienda francese. Attività per identificare i responsabili e definire la portata dell’attacco sono in corso
Nexeya, una società francese specializzata nella progettazione e nello sviluppo di apparecchiature elettroniche per i settori aeronautico, difesa, energia, ferrovia e aerospaziale, ha subito un cyberattacco che ha causato “un significativo furto di dati”. Ad affermarlo in una nota è Hensoldt, la società tedesca che controlla Nexeya.
«Hensoldt Nexeya France ha subito nei giorni scorsi un grave attacco informatico alla sua infrastruttura It. Secondo le informazioni attuali, entrambi i data center di Nexeya in Francia sono stati colpiti ed è probabile che sia stata effettuata l’accesso a una quantità significativa di dati e che i sistemi siano stati crittografati».
Un’indagine completa sull’incidente, rileva il gruppo, «è stata avviata immediatamente, in stretta collaborazione con le autorità competenti. Insieme a esperti interni ed esterni, nonché a specialisti di dati, una task force sta lavorando per verificare l’origine, la portata e l’entità dell’attacco».
Nello stesso tempo, si sottolinea, «si sta lavorando a tutta velocità per ripristinare le operazioni in corso di Nexeya il più rapidamente possibile. Secondo le conoscenze attuali, l’infrastruttura It e i dati di altre società del Gruppo Hensoldt non sono interessati».
LEGGI ANCHE Cybersecurity, dal Pnrr in arrivo 150 milioni entro il 2024