logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Piazza Affari chiude a -1,64%, ma meglio solo Londra. Euro sotto il dollaro

Giulia Guidi
22 Agosto 2022
Piazza Affari chiude a -1,64%, ma meglio solo Londra. Euro sotto il dollaro
  • copiato!

La Bundesbank ritiene altamente probabile che la locomotiva dell’Eurozona si contragga nella seconda metà dell’anno e prevede livelli di inflazione elevati, fino al 10%. Male tutti i bancari Le borse […]

PIAZZA AFFARI MILANO PALAZZO DELLA BORSA ESTERNI VALORI

La Bundesbank ritiene altamente probabile che la locomotiva dell’Eurozona si contragga nella seconda metà dell’anno e prevede livelli di inflazione elevati, fino al 10%. Male tutti i bancari

Le borse europee chiudono la prima seduta della settimana in forte ribasso, affossate dalle prospettive di nuove strette monetarie da parte delle principali banche centrali e dal balzo del prezzo del gas. A Piazza Affari il Ftse Mib chiude in calo dell’1,64% a 22.165 punti. Londra cede lo 0,21%, Francoforte il 2,33% e Parigi l’1,80%. 

Non solo. L’euro chiude al di sotto della parità con il dollaro, un livello che aveva già raggiunto a metà luglio. La moneta unica viene scambiata a quota 0,9957 (-0,8%) dopo aver toccato un minimo di 0,9955 dollari. La Banca centrale europea ha fissato il tasso di cambio di riferimento dell’euro a 1,0001 dollari.

Dopo le pressioni iniziali, l’euro era riuscito a recuperare verso metà seduta, ma il rialzo non è durato. Le aspettative di un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti più che nell’Eurozona hanno continuato a pesare sulla valuta europea, il cui valore ha risentito anche dell’incertezza sul futuro delle forniture di gas russo.

La Bundesbank ritiene altamente probabile che la locomotiva dell’Eurozona si contragga nella seconda metà dell’anno e prevede livelli di inflazione elevati, fino al 10%, spinti dai costi dell’energia e da altri fattori. 

Sul listino milanese le vendite si abbattono su Saipem, sospesa per eccesso di ribasso (-5,5%), Stellantis (-4,8%), Bper (-4,5%), Tim (-4,5%), vicina a rompere la soglia di 0,2 euro ad azione, Mps (-4,6%) che sconta i timori per una difficile ricapitalizzazione.

Male tutto il comparto del credito con Unicredit (-4,4%) e Intesa (-3,5%), giù anche Moncler (-4,4%) e Pirelli (-3,9%). In controtendenza i farmaceutici, le utility e l’Eni (+0,3%) reduce dalla scoperta di un mega giacimento di gas nel Mediterraneo.

 Il gas rallenta una corsa che l’ha spinto, in scia all’annunciata chiusura del Nord Stream per tre giorni, a balzare fino a un massimo di 295 euro al megawattora (+20,6%). I future Ttf ad Amsterdam, punto di riferimento per il prezzo del gas in Europa, trattano ora a 265 euro, in rialzo dell’8,4% rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Quotazioni in deciso calo, invece, per i contratti petroliferi. I futures del West Texas Intermediate cedono il 3,31% a 87,45 dollari al barile, mentre il brent perde il 2,98% a 93,84 dollari al barile.

Nel frattempo Wall Street accentua le perdite affossata dai timori di recessione legati alle prospettiva di continui aumenti aggressivi dei tassi da parte della Federal Reserve. Il Dow Jones cede l’1,40% a 33.233,97 punti, il Nasdaq arretra del 2,16% a 12.430,90 punti e l’S&P 500 registra una flessione dell’1,72% a 4.155,58 punti.

  • piazza affari
  • borse europee
  • chiusura piazza affari
  • chiusura borse europee

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993