logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Conto alla rovescia per il Salone Nautico di Genova: boom di prenotazioni

Giulia Guidi
24 Agosto 2022
Conto alla rovescia per il Salone Nautico di Genova: boom di prenotazioni
  • copiato!

La fiera internazionale si svolgerà dal 22 al 27 settembre prossimi e già ora si registra una vendita record di biglietti online con un aumento del 109% circa, rispetto al […]

Una veduta aerea del 58/o Salone Nautico di Genova dall'elicottero della Guardia Costiera. Genova, 22 settembre 2018. ANSA/LUCA ZENNARO

La fiera internazionale si svolgerà dal 22 al 27 settembre prossimi e già ora si registra una vendita record di biglietti online con un aumento del 109% circa, rispetto al 2021

“Sulla scia del futuro” è lo slogan della 62esima edizione del Salone Nautico di Genova 2022 che si svolgerà dal 22 al 27 settembre prossimi e già ora si registra una vendita record di biglietti online con un aumento del 109% circa, rispetto al 2021.

Un dato importante che si aggiunge alle liste di attesa per le prenotazioni degli espositori nazionali e internazionali già sold out da luglio con circa 400 posti barca in più.

La manifestazione si svolge ogni anno dagli anni ’60 ed è organizzata dai Saloni Nautici, società che fa parte di Confindustria, e si svolge su un area di 200mila mq.

«Lo scorso anno abbiamo registrato un afflusso di circa 92.377 persone con un aumento di contratti stipulati di circa il 15% in più rispetto il 2020 – sottolinea parlando all’Adnkronos Lilli Lauro, consigliera regionale della Liguria e presidente della Commissione Bilancio – e se le premesse sono queste con un aumento del 109%, non possiamo che guardare con grande attenzione ad un settore, la nautica appunto, che spinge la nostra regione sempre più in alto sia in termini di occupazione che in termini di qualità».

«Il Salone Nautico è un evento importassimo per la città di Genova. Accanto al Salone si svolge “GenovaInBlu”, una kermesse di eventi culturali, con mostre e tanto altro per accogliere nel miglior modo possibile turisti e visitatori del Salone Nautico – spiega Lauro – Quindi si può visitare il salone e poi vivere la città di Genova, la riviera di Ponente o il Tigullio: è un’occasione per muoversi e visitare il nostro territorio».

«Dobbiamo evidenziare poi che le barche, con il covid, hanno avuto un grandissimo boom, – continua Lauro – perché chi non vuole stare attaccato in spiaggia o comunque vuole una vacanza più libera e familiare, si è comprato la barca e chi era in dubbio, con la paura della pandemia, lo ha superato. Sono a Ischia e vedo veramente tante imbarcazioni, gommoni e non solo megayacht, a godersi la costa».

«Ricordiamoci, poi che Genova è la capitale della cantieristica navale, al di là di Fincantieri, abbiamo i cantieri Mariotti, un cantiere privato noto in tutto il mondo per la costruzione di navi da crociera e grandi yacht – sottolinea Lauro -. cantieri che danno lavoro a migliaia di persone e per questo credo che sia importante che la politica sostenga la cantieristica navale ora che i costi di materie prime stanno aumentando vertiginosamente».

LEGGI ANCHE La Blue economy torna a crescere (+9%). E’ Roma la regina del mare

  • salone nautico di Genova

Ti potrebbero interessare

Santanchè: “Turismo nautico da coltivare e sostenere”
Economia
23 Settembre 2024
Santanchè: “Turismo nautico da coltivare e sostenere”
"La Sicilia e la Liguria sono le due Regioni italiane più avanti per quanto riguarda la blue economy"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993