
Il ministro Al-Fares ha affermato che l’aumento è in linea con la decisione dell’Opec+, di aumentare la produzione di petrolio per soddisfare la crescente domanda
Il Kuwait annuncia che aumenterà la produzione di petrolio a 2,811 milioni di barili al giorno per garantire forniture sicure e stabili in un contesto di aumento della domanda globale.
In una dichiarazione citata dalla Kuwait News Agency, il vice primo ministro e ministro del Petrolio Mohammad Al-Fares ha affermato che l’aumento è in linea con la decisione dell’Opec+, un gruppo di 23 paesi esportatori di petrolio, di aumentare la produzione di petrolio per soddisfare la crescente domanda e l’impegno del Kuwait nell’offrire forniture sufficienti ai mercati internazionali.
«Il Kuwait sostiene tutti gli sforzi volti a proteggere la stabilità del mercato dalle recenti fluttuazioni che minacciano di minare le funzioni di base del mercato», ha dichiarato il ministro, mettendo in guardia dalle debolezze strutturali del settore produttivo dovute ad anni di sottoinvestimenti.
All’inizio del mese il ministro ha dichiarato che l’Opec+ entrerà in una nuova fase di cooperazione per gestire i mercati petroliferi in modo più efficace e svolgere un ruolo più significativo nei prossimi anni.
Dopo una videoconferenza tenutasi il 3 agosto, l’Opec+ ha dichiarato che aumenterà la produzione di 100.000 barili al giorno per il mese di settembre, dopo averla aumentata di 648.000 barili al giorno in luglio e agosto. Dalla primavera del 2021, l’Opec+ ha avviato modesti aumenti delle quote di produzione per ritornare ai livelli precedenti la pandemia.