
Il barometro dell’occupazione tedesco Ifo è sceso a 101,0 punti ad agosto, in calo rispetto ai 101,1 punti di luglio. Differenze, però, tra i diversi settori
La disponibilità ad assumere da parte delle aziende tedesche è leggermente diminuita. Il barometro dell’occupazione Ifo è sceso a 101,0 punti ad agosto, in calo rispetto ai 101,1 punti di luglio.
Tuttavia, le aziende in Germania stanno ancora pianificando di aumentare l’organico nonostante molte incertezze. Allo stesso tempo, tuttavia, la carenza di manodopera qualificata rende difficile coprire molti posti vacanti.
Nel settore manifatturiero, il barometro dell’occupazione è sceso per il terzo mese consecutivo. La disponibilità ad assumere è ora solo leggermente positiva.
Nel settore dei servizi, l’indicatore si è leggermente ripreso dal forte calo di luglio. Mentre il settore IT è costantemente alla ricerca di nuovi dipendenti, il settore dell’ospitalità vorrebbe mantenere invariato il numero di dipendenti per ora.
Nel commercio, il numero di clienti in calo e l’aumento dei costi si stanno lentamente riflettendo nella pianificazione del personale. In arrivo una prima tornata di licenziamenti.
LEGGI ANCHE Germania: operai specializzati non tornano in fabbrica. Ma crescono i dottorandi