
Il closing è avvenunto all’amabsciata italiana di Atene. Depa include i tre principali attori della distribuzione di gas in Grecia
Italgas ha firmato il closing dell’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure in possesso di Hellenic Republic Asset Development Fund S.A. (Hradf) ed Hellenic Petroleum S.A. (Helpe), per un corrispettivo (equity value) di 733 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è avvenuto all’ambasciata italiana ad Atene.
Depa Infrastructure detiene il 51% di Thessaloniki – Thessalia Gas Distribution (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks S.A. (DEDA), i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia, che gestiscono complessivamente 6.900 chilometri di rete e 509.000 punti di riconsegna attivi.
«Siamo orgogliosi della finalizzazione dell’operazione – ha detto la presidente di Italgas, Benedetta Navarra -, siamo molto soddisfatti di questo risultato che per noi è molto importante ed è il riconscimento della leadership della società. Questo permetterà di mettere a fattor comune capacità e know-how».
Il closing, ha dichiarato Paolo Gallo, «è il risultato di un duro lavoro. Siamo onorati, per noi è una pietra miliare. Questa operazione è molto importante perchè è il riconoscimento di una leadreship non solo europea ma mondiale per Italags. Abbiamo grandi sfide davanti e una visione chiara delle infrastture che devono essere smart, flessibili e digitali. Abbiamo finito la prima parte della maratona, da oggi comincia la parte più lunga».
L’ambasciatrice italiana in Gracia, Patrizia Falcinelli ha rimarcato come l’evento sia “importante non solo per le strategie economiche condivise dai nostri due Paesi, ma anche perchè avviene in un momento cruciale in cui le infrastrutture sono molto importanti».
«Italgas è una delle prime tre aziende in Europa – ha osservato il ministro greco dell’Energia Kostas Skrekas – e ci aspettiamo che porti in Grecia le sue capacità e tecnologie per accelerare il processo di distribuzione del gas naturale».